videoCLUB Brescello

storia

Attività svolte dal VideoCLUB Brescello negli ultimi anni:

2005
Il nostro impegno per coinvolgere i giovani ed il mondo della Scuola nell’utilizzo e nella conoscenza del mezzo audio-visivo, ci ha permesso di realizzare un video-documentario con i ragazzi della classe quinta Elementare, che dopo la lettura del racconto sulle gesta del patriota Germano Remondini, decidono di realizzarlo con la nostra supervisione.

”Gigi il piccolo patriota”
Un racconto di lotta Partigiana nella Brescello dal 1943 al 25 Aprile 1945
(durata circa 45 min.)
“Gigi il piccolo patriota” ci racconta, attraverso le parole di Remondini, il periodo di lotta all’oppressore Nazi-Fascista dal 1943 fi no alla Liberazione avvenuta il 25 Aprile 1945 ….
Tutto questo visto attraverso gli occhi di un ragazzo, che nella Brescello di quegli anni si ritrova a dover lottare per la Libertà ….

“Brescello … la storia raccontata dal paese e dalle campagne”
(durata circa 25 min.)
Il documentario attraverso i racconti di alcune persone che hanno vissuto tutta la loro vita nel paese oppure nelle campagne, cerca di ripercorrere gli anni che vanno dai primi del ‘900 fino al dopoguerra con alcuni cenni storici sul periodo Medioevale e Romanico.

“La 1000 MIGLIA passa a Brescello, Sabato 21 Maggio 2005”
Questa rievocazione della corsa viene definita “la più bella del mondo” e si conferma un insostituibile strumento di cultura e passione: un museo itinerante e unico al mondo, irripetibile nella sua completezza, in grado di mostrare nel loro ambiente naturale, la strada, le più interessanti auto sportive e da competizione costruite negli anni che vanno dal 1927 al 1957.

Collaboriamo con il gruppo Teatrale “Vecchio Borgo” di Viadana (MN) (www.vecchioborgo.org), con cui abbiamo realizzato alcuni DVD che documentano le rappresentazioni Teatrali da loro prodotte negli ultimi anni. Sempre con loro abbiamo realizzato le scenografie digitali proiettate durante l’opera ADEMIRA nel Festival Lodoviciano di Viadana (www.festival-lodoviciano.it).

Continua da anni la nostra collaborazione con il Cineclub ClaudioZambelli di Boretto (RE) (www.cineclubclaudiozambelli.it) dove durante la stagione di proiezioni invernale, nella loro sala cinematografica, andiamo a presentare i cortometraggi da noi realizzati oppure quelli vincitori del Festival di Brescello.

2006

Cerchiamo di sostenere, promuovendone i prodotti, le varie Associazioni presenti nel nostro Comune. Nell’estate del 2006 abbiamo realizzato un cortometraggio sulla “Prugna di Lentigione” per aiutare la locale Associazione per la valorizzazione della Prugna, video che è stato selezionato al Festival Yasujiro Ozu 2006 del “Circolo Culturale Fahrenheit 451” di Sassuolo (MO).

“La Brugna ed Lenzòn”
(La Prugna di Lentigione)
durata 9 minuti
Nella campagna della Bassa nel periodo della raccolta della “Brugna Suchela” (Prugna Zucchella), specie di frutto polputo e sugoso che ha nòcciolo e pelle liscia e sottile, un Contadino cerca la sua Nives …. equivoci e fraintendimenti porteranno all’epilogo finale.

2007

Nel 2007 abbiamo realizzato per il Museo Archeologico di Brescello un video da inserire nel percorso museale ed un documentario su come è nato il progetto di un Museo sulla “Brixellum” romana (www.archeobrescello.org).
Sempre collaborando con l’associazione Archeologica Brescellese ne abbiamo documentato la partecipazione all’evento Romano dei “Natali di Roma” nell’Aprile 2007 ed i 3 giorni della Rievocazione Storica “Brixellum Romanorum” svoltasi nel mese di Giugno.

Nel mese di Aprile 2007 abbiamo realizzato un corto che è stato selezionato tra i primi 20 al Festival di Nonantola.

“1… 2… Applausi”
(durata 4 min.)
Uno (primo tiro del dado): Lui cammina, corre, insegue… chi? Cosa? In un bianco e nero d’altri tempi, Lui, un gentleman un po’ pasticcione ma simpatico, nella sua timidezza vive nel sogno di un passato che non c’è più. Percorre la strada sulla quale Lei, a colori, lascia segni involontari d’amore. Lei aspetta nei colori d’oggi forse il suo principe azzurro. Molti ostacoli si frappongono al loro incontro: una buccia di banana, una sigaretta caduta da una finestra, una valigia solitaria… Com’è strana la vita. Quanti capitomboli prima di cadere nelle mani dell’amore… Due (ultimo tiro del dado): tutto si colora… nel lieto “Fine”. Cosa succede? E’ solo un film! Lui però esiste davvero. Finzione e realtà si intersecano. Sembra quasi “La rosa purpurea del Cairo” riletta al contrario: il protagonista, anziché uscire dal film e “vivere” nella vita reale, “vive” nel film e del film. Quale sarà la vera verità e quale la vera finzione? A voi, spettatori, l’ardua sentenza.

All’interno della 5 Edizione del Festival del Cinema di Brescello abbiamo organizzato il nostro primo Seminario aperto a tutti i nostri associati:

Corso di Sceneggiatura
(nei pomeriggi di Sabato 23 e Domenica 24 Giugno 2007)
Centro Polivalente “San Benedetto” – Sala Prampolini
Il docente del corso è Francesco Giusiani che nasce a Pisa il 18/01/85.
Attualmente frequenta la Facoltà di Lettere, Corso di Laurea in Cinema Musica e Teatro presso l’Università di Pisa.

2008

Il VideoCLUB Brescello, con il sostegno del Comune di Brescello organizza la

PRIMA EDIZIONE DEL CONCORSO
“Il Cinema e Brescello per i giovani”
Scrittura di una Sceneggiatura oppure Creazione di un Video sul tema:

“CHI SONO DON CAMILLO E PEPPONE?”
Rassegna-Concorso Nazionale di scrittura di un soggetto (sceneggiatura e Story-Board) oppure di realizzazione di un Video riservato agli alunni e ai docenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado di tutte le Regioni italiane.
Nel paese teatro delle “avventure” di Don Camillo e Peppone, famosi protagonisti dei film di J. Duvivier scaturiti dalla penna creativa e mordace di Giovannino Guareschi,di cui ricorrerà nel 2008 il centenario della nascita, il VideoCLUB Brescello organizza una rassegna-concorso rivolta ai ragazzi delle scuole.
L’evento affiancherà il Festival del Cinema di Brescello (concorso di cortometraggi su diversi temi legati alle realtà locali e nazionali) giunto alla sua 6° edizione, che si terrà nella metà di Giugno 2008.
Verrà inoltre allestita una mostra degli Story-Board più significativi realizzati dai ragazzi che hanno partecipato al concorso.
Il VideoCLUB intende rivolgersi in modo più specifico ai giovani, in quanto ritiene la conoscenza e l’uso dei linguaggi audiovisivi cinetici risorse educative e didattiche di grande valore e potenzialità per i ragazzi che, resi produttori oltre che fruitori, possono divenire attivamente consapevoli e critici nei confronti dello strumento comunicativo più diffuso e potente del mondo attuale.
Il tema “Chi sono Don Camillo e Peppone?” lascia piena libertà nella scelta del genere, del soggetto e dei personaggi, purchè ispirati liberamente a un episodio, a un’ambientazione, a un dialogo, a una musica, a una figura o anche a una semplice battuta… tratti dai film o dagli scritti di Guareschi.
Proprio per celebrare il centenario della nascita dello scrittore, suggeriamo le parole di un giornalista che lo ha conosciuto e amato.
Da Marco Lambertini in “STORIA” rivista diretta da F. Gianola:
“Guareschi ha assolto un compito importante nella storia politica del nostro paese […] creando dei personaggi, ormai dotati di vita autonoma, che ci indicano il vero fine della politica:perseguire il bene disinteressato dei propri cittadini, senza mai scordare le proprie posizioni politiche, ma senza mai anteporre l’interesse del gruppo o del partito a quello del Paese”.

Festival del Cinema Brescello 2008
7-8 12-13-14-15 giugno 2008
Collaboriamo con il Comune di Brescello nell’organizzazione del Festival ed abbiamo organizzando nei giorni 14 e 15 Giugno 2008 due pomeriggi di seminario sul tema “Brescello il set dei film di Peppone e Don Camillo” dove vorremmo analizzare i film rapportandoli con il territorio ed il periodo storico in cui sono stati girati …

FEDIC d’ORO 2008
consegna il premio Anna Maria Quarzi (vice-presidente FEDIC)
a seguire la visione dei 2 cortometraggi di autori Fedic selezionati

CORTOMETRAGGIO della durata di 18 minuti realizzato con attori locali e presentato fuori concorso al Festival del Cinema di Brescello:
“Il piccolo mondo di Brescello”
(paese di Peppone e Don Camillo)
Nel paese di Brescello una giovane regista vaga con il suo assistente alla ricerca dell’ispirazione, dato che deve realizzare un documentario sul piccolo mondo che ha visto il paese di Brescello come set dei film di Peppone e Don Camillo negli anni ’50.
L’incontro con alcuni personaggi portano la nostra regista a rivivere lo spirito che aleggiava nel paese e che ancora oggi permette di rivivere i luoghi dove si muovono Peppone e Don Camillo.

CORTOMETRAGGI realizzati per sostenere e promuovere le donazioni presso la locale sede AVIS:
“DonatoRe”
(durata 3 minuti)
Sede AVIS di Brescello nel giorno del donatore alcuni volantini che richiamano i volontari alla donazione vengono interpretati in modo “personale” dal nostro protagonista … equivoci e fraintendimenti portano all’epilogo.

“Tre minuti per donare”
(durata 3 minuti)
In 3 minuti il percorso di un donatore dall’accettazione al prelievo …

LIBRO + DOCUMENTARIO
Realizzato per le Celebrazioni Centenario Nascita Raffaele Vaccari “Il Liutaio di Lentigione”

“FAIOL Raffaele Vaccari il liutaio di Lentigione”
(durata 58 minuti)
La storia di Raffaele Vaccari, liutaio in Lentigione di Brescello, provincia di Reggio Emilia, è la testimonianza di una esistenza vissuta all’ombra della notorietà e del clamore, volta all’esercizio di un’attività professionale che aspirava a raggiungere i livelli della creatività e della perfezione.
La cura dei particolari, abilmente combinata con la perfezione del suono rendono inconfondibile tutta la produzione di Vaccari, i cui violini ottennero riconoscimenti in tutto il mondo, nonostante la ritrosia dell’artista a partecipare a concorsi pubblici.
Il suo legame con il paese di Lentigione, da cui non si allontanò mai, rimane indelebile nella sua attività. In piena sintonia con il fascino di queste zone, il violino appartiene a quella fetta di territorio sulle rive del Po dove anche il ballo Liscio ebbe la sua importanza.

Il volume, ed il Documentario che lo accompagna, cercano di raccogliere le testimonianze di chi lo ha conosciuto e le tracce indelebili del suo estro creativo. Sono raccolte le foto degli strumenti del suo lavoro, tutti creati da lui, ora presenti nel rinnovato spazio Museale a lui riservato posto all’interno del palazzo che un tempo era denominato “Casa della Musica” nel Comune di Brescello.

“Brescello il paese e la sua piazza”
(durata 10 minuti)
Il Documentario, realizzato in collaborazione con il Comune di Brescello, andrà ad arricchire la mostra inviata in tutte le Ambasciate Italiane all’estero dal MINISTERO degli AFFARI ESTERI per la “VIII settimana della Lingua Italiana nel mondo” avente come tema:
“L’ITALIANO IN PIAZZA”
Dal 20 al 26 ottobre 2008 si è svolta l’VIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, l’evento che ogni anno si propone di promuovere la lingua e la cultura italiana. Il titolo di questa edizione è “L’Italiano in piazza”, tema estremamente significativo se si pensa al ruolo svolto dalla piazza nel corso dei secoli, in quanto centro propulsore della cultura italiana e luogo di incontro e dialogo.

2009

Il VideoCLUB Brescello, con il sostegno del Comune di Brescello organizza:

Laboratorio Teatrale MaMiMò a Brescello
Stagione 2009 (Febbraio – Aprile)
Lezione Aperta al Pubblico al Teatro “G. Cervi” di Brescello
(Mercoledì 29 Aprile 2009 ore 21)
Durante il corso verranno insegnate tecniche di recitazione di base e avanzate, verranno studiati i meccanismi comici e drammatici. Attraverso improvvisazioni e studi su testi d’autore verrà curato in particolare il lavoro sull’interpretazione, sullo studio e ricerca del personaggio comico (distacco) e del personaggio drammatico (immedesimazione) partendo dalle abilità (e disabilità) proprie della persona.
Una volta deciso il gruppo, il regista sceglierà un testo d’autore dal quale assegnerà a ciascun attore un personaggio per poi procedere con l’iter classico della rappresentazione all’interno del Teatro CERVI di Brescello.

SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO
“Il Cinema e Brescello per i giovani”
Scrittura di una Sceneggiatura oppure Creazione di un Video sul tema:
“La Piazza, luogo di scontro ed incontro.”
Il VideoCLUB intende rivolgersi in modo più specifico ai giovani, in quanto ritiene la conoscenza e l’uso dei linguaggi audiovisivi cinetici risorse educative e didattiche di grande valore e potenzialità per i ragazzi che, resi produttori oltre che fruitori, possono divenire attivamente consapevoli e critici nei confronti dello strumento comunicativo più diffuso e potente del mondo attuale.
Il tema “La Piazza, luogo di scontro ed incontro.” lascia piena libertà nella scelta del genere, del soggetto e dei personaggi, purchè ispirati liberamente a un episodio, a un’ambientazione, a un dialogo, a una musica, a una figura o anche a una semplice battuta… tratti dai film di Peppone e Don Camillo.
Per piazza in urbanistica si intende un luogo, racchiuso all’interno di un centro abitato, più largo delle strade che vi convergono in maniera che si crei uno spazio di raccolta. E’ questo il punto, la piazza è sempre stata sin dall’antichità luogo di tutti.
La piazza di Brescello è il luogo simbolo di ogni momento importante, sia di incontro che di scontro, di pace e di guerra, per i due protagonisti, Don Camillo e Peppone, ma anche per tutto il paese, per la comunità.
Il tema della PIAZZA ci è sembrato invitante per i ragazzi, utile a un’attività di ricerca di idee, di scambio per realizzare un Video che sia frutto di un lavoro collettivo.

Festival del Cinema Brescello 2009
dal 19 al 28 giugno 2009
Collaboriamo con il Comune di Brescello nell’organizzazione del Festival ed abbiamo organizzando nel pomeriggio di sabato 20 giugno un pomeriggio sul tema “Il Documentario” dove con l’aiuto del documentarista Giorgio Ricci andremo ad analizzare le varie fasi che portano alla realizzazione di un documentario …

Premio FEDIC d’ORO 2009
durante la serata del 19 giugno alla presenza del Presidente FEDIC Massimo Maisetti ed altri Consiglieri FEDIC viene consegnato il premio FEDIC al miglior cortometraggio di autore FEDIC presentato in concorso al Festival 2009.

“La scuola in Villa”
(durata 18 minuti)
Il documentario realizzato in collaborazione con l’Istituto “A. Motti” di Villa Gaida, vuole portare alla conoscenza di tutti quanto una scuola inserita nel territorio riesca a portare i propri alunni ad una occupazione inerente agli studi Agro-Ambientali ed aiuti l’inserimento di soggetti “diversamente abili” nel mondo del lavoro. Oggi grazie ai tagli del Governo nel settore scolastico questa struttura andrà a chiudere, lasciando un territorio privo di un centro di formazione professionale nel settore Agro-Alimentare.

“La Fornace di Mario”
(durata 8 minuti)
regia e montaggio di Lorenzo Bianchi Ballano
L’armonia degli elementi : Acqua Terra Fuoco Aria
La Fornace, sinonimo arcaico di forno, nucleo di fuoco attorno al quale ruota e si sviluppa tutta la produzione e la vita lavorativa.
Così appare la Fornace: immersa nella quiete della campagna toscana, fra viti, olivi, cipressi ancor oggi ne conserva il fascino e le caratteristiche. Si tratta di una delle più vecchie e più grandi fornaci della zona, risalente alla fine del 1500, restaurata e riportata agli antichi splendori dall’impegno e dedizione di Mario Mariani.
Mario prosegue la tradizione di un’antica famiglia di fornaciai imprunetini. La produzione è artigianale, sia per quanto riguarda la tecnica di lavorazione sia per il tipo di essiccazione (naturale). La produzione di conche, orci, laterizi rispetta con rigore le regole della tradizione.
La struttura della fornace è forse quella che meglio conserva l’assetto tipico della fornace impunetina, l’ampio cortile, il loggiato sopraelevato da cui si accede alla zona di lavorazione e al piano superiore la zona di caricamento del forno. Al pian terreno l’imboccatura del forno. Sul retro della fornace, addossato alla collina, è situato il deposito dell’argilla.
Per festeggiare la fase finale della cottura dei manufatti, Mario con l’aiuto di Renzo è solito organizzare una cena con gli amici dove propone prodotti e piatti tipici locali fra i quali il famoso “Peposo alla fornacina”.

2010

Il VideoCLUB Brescello, con il sostegno del Comune di Brescello organizza:

Laboratorio Teatrale MaMiMò a Brescello
Stagione 2010 (Ottobre – Maggio)
Lezione Aperta al Pubblico al Teatro “G. Cervi” di Brescello
(13 Maggio 2010 ore 21)
Durante il corso verranno insegnate tecniche di recitazione di base e avanzate, verranno studiati i meccanismi comici e drammatici. Attraverso improvvisazioni e studi su testi d’autore verrà curato in particolare il lavoro sull’interpretazione, sullo studio e ricerca del personaggio comico (distacco) e del personaggio drammatico (immedesimazione) partendo dalle abilità (e disabilità) proprie della persona.
Una volta deciso il gruppo, il regista sceglierà un testo d’autore dal quale assegnerà a ciascun attore un personaggio per poi procedere con l’iter classico della rappresentazione all’interno del Teatro CERVI di Brescello.

TERZA EDIZIONE DEL CONCORSO
“Il Cinema e Brescello per i giovani”
e sezione Premio FEDIC SCUOLA d’Oro 2010
Creazione di un Video sul tema:
“Amicizia.”

Festival del Cinema Brescello 2010
dal 19 al 27 giugno 2010
Collaboriamo con il Comune di Brescello nell’organizzazione del Festival, forniamo il supporto Tecnico ed organizzativo all’evento.

Premio FEDIC d’ORO 2010
durante la serata del 19 giugno alla presenza del Presidente FEDIC Massimo Maisetti ed altri Consiglieri FEDIC viene consegnato il premio FEDIC al miglior cortometraggio di autore FEDIC presentato in concorso al Festival 2010.

“PICTURES”
(durata 8 minuti)
regia: Lorenzo Bianchi Ballano
soggetto: Donatella Righi
luci e fotografia: Giacomo Bernardi
interpreti: Elena Benassi
voci narranti: Donatella Righi, Daniela Del Bon
Sinossi:
Immagini, quadri di vita vissuta lungo lo scorrere del “Grande Fiume”.
Sentimenti e drammi si mescolano con lo scorrere dell’acqua.

2011

Il VideoCLUB Brescello, con il sostegno del Comune di Brescello organizza:

Laboratorio Teatrale MaMiMò a Brescello
Stagione 2011 (Ottobre – Maggio)
Lezione Aperta al Pubblico al Teatro “G. Cervi” di Brescello
(29 Maggio 2011 ore 21)
Durante il corso verranno insegnate tecniche di recitazione di base e avanzate, verranno studiati i meccanismi comici e drammatici. Attraverso improvvisazioni e studi su testi d’autore verrà curato in particolare il lavoro sull’interpretazione, sullo studio e ricerca del personaggio comico (distacco) e del personaggio drammatico (immedesimazione) partendo dalle abilità (e disabilità) proprie della persona.
Una volta deciso il gruppo, il regista sceglierà un testo d’autore dal quale assegnerà a ciascun attore un personaggio per poi procedere con l’iter classico della rappresentazione all’interno del Teatro CERVI di Brescello.

QUARTA EDIZIONE DEL CONCORSO
“Il Cinema e Brescello per i giovani”
Creazione di un Video sul tema:
“Un’avventura a lieto fine”
Rassegna-Concorso Nazionale di realizzazione di un Video riservato agli alunni e ai docenti
delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado delle Regioni italiane.
Il genere preferito dai ragazzi è il racconto di indagine, di ricerca di un oggetto oppure di una persona.
Questo permette di mettere in gioco i personaggi ed i luoghi a loro comuni, vedendoli sotto una luce diversa e portando ad un finale a sorpresa o inaspettato.
Questo ci è sembrato un argomento interessante per i ragazzi, anche per inventare una storia da mettere in immagini.

“Il Cinema e Brescello per i giovani”
Laboratorio di CineVideo presenta:
“I Polli della Vittoria”
(durata 13 minuti)
cortometraggio realizzato dai ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di I Grado “A.Panizzi” di Brescello

Festival del Cinema Brescello 2011
dal 24 al 26 giugno 2011
Collaboriamo con il Comune di Brescello nell’organizzazione del Festival, forniamo il supporto Tecnico ed organizzativo all’evento.

Premio FEDIC 2011
durante la serata del 24 giugno alla presenza del Presidente del VideoClub Brescello viene consegnato il premio FEDIC al miglior cortometraggio di autore FEDIC presentato in concorso al Festival 2011.

“CHOCABECK Zucchero Sugar Fornaciari in Brescello”
(durata 15 minuti)
regia: Lorenzo Bianchi Ballano
Documentario realizzato dal VideoCLUB Brescello che ripercorre le giornate di fine ottobre 2010 quando Zucchero Sugar Fornaciari ha presentato nel paese di Brescello il suo ultimo disco CHOCABECK. Tutte le Associazioni di volontariato del paese hanno collaborato e lavorato per la riuscita dell’evento. Noi come VideoClub abbiamo documentato lo sforzo organizzativo del paese.

2012

Il VideoCLUB Brescello, con il sostegno del Comune di Brescello organizza:

Laboratorio Teatrale MaMiMò a Brescello
Stagione 2012 (Ottobre – Maggio)
Messa in Scena di uno spettacolo Teatrale presentato al Pubblico nel Teatro “G. Cervi” di Brescello

Festival del Cinema Brescello 2012
giugno 2012
Collaboriamo con il Comune di Brescello nell’organizzazione del Festival, forniamo il supporto Tecnico ed organizzativo all’evento.

Premio FEDIC 2012
durante una serata del Festival alla presenza del Presidente del VideoClub Brescello viene consegnato il premio FEDIC al miglior cortometraggio di autore FEDIC presentato in concorso al Festival 2012.

“Il Cinema e Brescello per i giovani”
Laboratorio di Cinema per la Creazione di un cortometraggio.
Rassegna-Concorso Nazionale di realizzazione di un Video riservato agli alunni e ai docenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado delle Regioni italiane.

“La Palestra”
(durata 17 minuti)
regia: Lorenzo Bianchi Ballano
cortometraggio realizzato dai ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di I Grado “A.Panizzi” di Brescello con la collaborazione del videoCLUB Brescello.

“Antonio Panizzi, One Day in Brescello”
(durata 25 minuti)
regia: Lorenzo Bianchi Ballano
Documentario realizzato dal VideoCLUB Brescello omaggio alla giornata dedicata ad Antonio Panizzi  (Brescello, Sabato 15 ottobre 2011).

2013

Il VideoCLUB Brescello, con il sostegno del Comune di Brescello organizza:

Laboratorio Teatrale MaMiMò a Brescello
Stagione 2013 (Ottobre – Maggio)
Messa in Scena di uno spettacolo Teatrale presentato al Pubblico nel Teatro “G. Cervi” di Brescello

Festival del Cinema Brescello 2013
giugno 2013
Collaboriamo con il Comune di Brescello nell’organizzazione del Festival, forniamo il supporto Tecnico ed organizzativo all’evento.

Premio FEDIC 2013
durante una serata del Festival alla presenza del Presidente del VideoClub Brescello viene consegnato il premio FEDIC al miglior cortometraggio di autore FEDIC presentato in concorso al Festival 2013.

“Il Cinema e Brescello per i giovani”
Laboratorio di Cinema per la Creazione di un cortometraggio.
Rassegna-Concorso Nazionale di realizzazione di un Video riservato agli alunni e ai docenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado delle Regioni italiane.

“Un gioco da ragazzi”
(durata 13 minuti)
regia: Lorenzo Bianchi Ballano
cortometraggio realizzato dai ragazzi delle classi seconde della Scuola Secondaria di I Grado “A.Panizzi” di Brescello con la collaborazione del videoCLUB Brescello.

CORSO di CINEMA “Realizziamo un Cortometraggio”
presso Circolo degli Artisti di Reggio Emilia
docente: Lorenzo Bianchi Ballano

realizzato con gli allievi del Corso di Cinema
“PERSISTENZA: Delitto al Mauriziano”
(durata 10 minuti)
regia di Lorenzo Bianchi Ballano
Sinossi: Una storia di tradimenti e di sangue, realmente accaduta all’interno del Palazzo Mauriziano di Reggio Emilia nel 1611, trova la sua persistenza nel luogo e negli oggetti con cui i visitatori vengono in contatto.

CORSO di CINEMA “Realizziamo un Cortometraggio”
presso La Bottega del Tempo Libero di Boretto (RE)
docente: Lorenzo Bianchi Ballano

realizzato con gli allievi del Corso di Cinema
“una VITA dedicata al CINEMA”
(durata 15 minuti)
regia di Lorenzo Bianchi Ballano
Sinossi: Il racconto di come in un piccolo paese della Bassa Reggiana, adagiato sulle sponde del Fiume PO, è rinata una sala cinematografica che tutti i giovedì da più di 10 anni propone film di interesse culturale. Ora con la digitalizzazione delle sale cinematografiche siamo forse alla fine di questa avventura …

Produzione e realizzazione del Documentario:
“Benedizione del Fiume PO – processione con il Crocefisso di Don Camillo”
(durata 13 minuti)
regia di Lorenzo Bianchi Ballano
Dopo oltre 60 anni il Crocefisso parlante di Don Camillo e di tutta la Comunità di Brescello è tornato in processione in quel della Bassa per la cerimonia di Benedizione delle Acque del Po affinchè il grande fiume sia benevolo con la sua gente e la sua Terra non provocando Danni o Inondazioni.

2014

Il VideoCLUB Brescello, con il sostegno del Comune di Brescello organizza:

Laboratorio Teatrale a Brescello
Stagione 2014 (Ottobre – Maggio)
Messa in Scena di uno spettacolo Teatrale presentato al Pubblico nel Teatro “G. Cervi” di Brescello

Festival del Cinema Brescello 2014
20-21-22-23 giugno 2014
Collaboriamo con il Comune di Brescello nell’organizzazione del Festival, forniamo il supporto Tecnico ed organizzativo all’evento.

Premio FEDIC 2014
durante una serata del Festival alla presenza del Presidente del VideoClub Brescello viene consegnato il premio FEDIC al miglior cortometraggio di autore FEDIC presentato in concorso al Festival 2014.

“Il Cinema e Brescello per i giovani”
Rassegna-Concorso Nazionale di realizzazione di un Video riservato agli alunni e ai docenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado delle Regioni italiane.

LABORATORIO CINEMATOGRAFICO
Progetto di Supporto alla Scuola Secondaria di Primo Grado
“Realizziamo un Cortometraggio”
Scrittura di una Sceneggiatura e Creazione di un Video
affiancamento docenti delle Classi coinvolte nel progetto – Gruppo Misto delle 2^ A e B

“Scuola Dolce Scuola”
cortometraggio realizzato con le classi II della Scuola Secondaria di Primo Grado di Brescello (RE)
regia di Lorenzo Bianchi Ballano
durata 11 min.

Viaggio-Documentario
“Marzabotto nei luoghi dell’eccidio di Monte Sole”
con le classi V della Scuola Primaria di Brescello (RE)
regia di Lorenzo Bianchi Ballano

Viaggio-Documentario
“Viaggio della Memoria – Auschwitz-Birkenau”
con le classi III della Scuola Secondaria di Primo Grado di Brescello e Poviglio (RE)
regia di Lorenzo Bianchi Ballano
durata 16 min.

Progetto con la Scuola Primaria di Brescello (RE)
Celebrazioni del 25 Aprile
realizzato video con i ragazzi per le vie del paese ricordando i luoghi della Resistenza
“Le Strade della Memoria”
regia di Lorenzo Bianchi Ballano
durata 18 min.

2015

Il VideoCLUB Brescello, con il sostegno del Comune di Brescello organizza:

Laboratorio Teatrale a Brescello
Stagione 2015-2016 (Ottobre – Maggio)
Messa in Scena di uno spettacolo Teatrale presentato al Pubblico nel Teatro “G. Cervi” di Brescello

Brescello Film Festival 2015
20-21-22-23 giugno 2015
Collaboriamo con il Comune di Brescello nell’organizzazione del Festival, forniamo il supporto Tecnico ed organizzativo all’evento.

Premio FEDIC 2015
durante una serata del Festival alla presenza del Presidente del VideoClub Brescello viene consegnato il premio FEDIC al miglior cortometraggio di autore FEDIC presentato in concorso al Festival 2015.

“Il Cinema e Brescello per i giovani”
Rassegna-Concorso Nazionale di realizzazione di un Video riservato agli alunni e ai docenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado delle Regioni italiane.

LABORATORIO CINEMATOGRAFICO
Progetto di Supporto alla Scuola Secondaria di Primo Grado
“Realizziamo un Cortometraggio”
Scrittura di una Sceneggiatura e Creazione di un Video
affiancamento docenti delle Classi coinvolte nel progetto – Gruppo Misto delle 2^ A e B
anno scolastico 2014-2015

“IL CORAGGIO DI AGIRE”
regia di Lorenzo Bianchi Ballano (videoclub Brescello)
durata 14 min.
L’Onorata Società vuole portare a termine l’operazione “Trash” anche a Brescello.
Angelo arriva nella nuova scuola e la trova invasa dall’immondizia a causa del Bullo che detta legge soverchiando tutti.
Dopo vari tentativi per far cambiare la situazione, scoppia una lite tra i due che svengono e hanno una visione del futuro che li attende.
Il gruppo trova il coraggio di agire, il Bullo confessa e si allea con Angelo per riportare l’ordine. Nel paese iniziano ad accadere fatti strani.
Mandato dall’Onorata Società, arriva un altro sabotatore che viene scacciato dai ragazzi. Il coraggio di agire ha funzionato e porta al lieto fine.

Viaggio-Documentario Fotografico
“Marzabotto nei luoghi dell’eccidio di Monte Sole”
con le classi V della Scuola Primaria di Brescello (RE)
regia di Lorenzo Bianchi Ballano

Viaggio-VideoDocumentario
“Viaggio della Memoria – Terezin”
con le classi III della Scuola Secondaria di Primo Grado di Brescello e Poviglio (RE)
regia di Lorenzo Bianchi Ballano
durata 16 min.

Progetto con la Scuola Primaria di Brescello (RE)
Celebrazioni del 25 Aprile

2016

Il VideoCLUB Brescello, con il sostegno del Comune di Poviglio organizza:

LABORATORIO CINEMATOGRAFICO
Progetto di Supporto alla Scuola Secondaria di Primo Grado
“Realizziamo un Cortometraggio”
Scrittura di una Sceneggiatura e Creazione di un Video
affiancamento docenti delle Classi coinvolte nel progetto – Gruppo Misto
anno scolastico 2015-2016

“LA LEGALITA’ SIAMO NOI”
regia di Giacomo Bernardi (videoclub Brescello)
durata 15 min.
Sul tema della legalità quattro brevi storie dalla vita quotidiana dei ragazzi: le regole scolastiche, la strada, l’indifferenza e il rispetto sui social-network.

Il VideoCLUB Brescello, con il sostegno del Comune di Brescello organizza:

Laboratorio Teatrale a Brescello
Stagione 2016-2017
Messa in Scena di uno spettacolo Teatrale presentato al Pubblico nel Teatro “G. Cervi” di Brescello

spettacolo GIORNO della MEMORIA
con il patrocinio di ANPI Poviglio e Brescello
Comune di Poviglio – Comune di Brescello
Fondazione Paese di Peppone e Don Camillo

“PAROLE COME PIETRE”
a cura di Mariangela Dosi
supporto tecnico (ricerca e videoproiezioni) a cura di Lorenzo Bianchi Ballano

Compagnia Teatrale GLI IRREGOLARI

Il 27 gennaio ricorre la celebrazione del “Giorno della Memoria”, per ricordare la Shoa, le leggi razziali, la persecuzione del popolo ebraico nonché tutti quelli che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, insieme a coloro che si sono opposti al progetto di sterminio, mettendo a rischio la propria vita ne hanno salvato altre e protetto i perseguitati.
Lo spettacolo dal titolo “Parole come pietre”, a cura di Mariangela Dosi, con supporto tecnico a cura di Lorenzo Bianchi Ballano e la partecipazione della compagnia teatrale “Gli irregolari”. Per l’occasione la Dosi porterà in scena adulti e adolescenti che interpreteranno testi ispirati agli scritti di Primo Levi (“Se questo è un uomo”, “La tregua, I sommersi e i salvati”), Piero Iotti (“Sono dov’è il mio corpo”), Etty Hillesum (“I diari e le lettere”). Videoproiezioni, suoni, brevi azioni, pochi oggetti scenici e immagini uniranno più segni al fine di avvicinare il passato al presente.

Viaggio-VideoDocumentario
“Viaggio della Memoria – Mauthausen”
con le classi III della Scuola Secondaria di Primo Grado di Brescello e Poviglio (RE)
regia di Lorenzo Bianchi Ballano
durata 16 min.

Progetto con la Scuola Primaria di Brescello (RE)
Celebrazioni del 25 Aprile, realizzazione video interviste.

Il VideoCLUB Brescello, con il sostegno del Comune di Boretto organizza:

CINEMA SOTTO LE STELLE 2016
Rassegna di cinema estivo all’aperto in collaborazione con il Cineclub Claudio Zambelli di Boretto.

2017

Il VideoCLUB Brescello, con il sostegno del Comune di Brescello organizza:

LABORATORIO CINEMATOGRAFICO
Progetto di Supporto alla Scuola Secondaria di Primo Grado
“Realizziamo un Cortometraggio”
Scrittura di una Sceneggiatura e Creazione di un Video
affiancamento docenti delle Classi coinvolte nel progetto
anno scolastico 2016-2017

“Cinema & Cinema”
Regia di Lorenzo Bianchi Ballano (videoclub Brescello)
durata 10 minuti
La storia del cinema reinterpretata dai ragazzi e le “nuove comiche” create da soggetti originali da loro elaborati e realizzati.
Da un’idea dei ragazzi del Laboratorio di Cinema (Istituto Comprensivo Scuola Secondaria di primo grado Statale di Brescello).