videoCLUB Brescello

sede

SEDE del VideoCLUB BRESCELLO

Comunicati Stampa
Lentigione di Brescello, Sabato 24 Settembre 2005

Inaugurazione nuova sede del VideoClub Brescello dedicata a “Julien Duvivier” ed Associazione Ente Fiera di Lentigione

Nel pomeriggio di sabato, all’interno della ex Scuola Elementare di Lentigione, il Sindaco Giuseppe Vezzani ha tagliato il nastro inaugurando di fatto la nuova Sede del nostro VideoCLUB e dell’associazione Ente Fiera di Lentigione. Sono intervenuti il vice-sindaco Virginio Dall’Aglio ed il regista RAI Bersellini, che per il loro impegno nel sostenerci hanno ricevuto dalle mani del nostro Presidente Giacomo Bernardi la Tessera di Socio Onorario 2005. Come rappresentante dell’Ente Fiera è intervenuto Gianluca Fantuzzi, che da anni con i volontari organizzano la locale Fiera di Giugno, il Carnevale ed altri eventi molto importanti per il nostro paese. Dopo i ringraziamenti di rito il VideoCLUB ha proiettato, in anteprima, il video che documenta l’ultima Fiera e lo sforzo organizzativo che comporta per i volontari.
Al termine tutte le persone presenti hanno potuto apprezzare il rinfresco offerto dall’Ente Fiera.
Lo scopo della nostra Associazione Culturale “VideoCLUB Brescello” è quello di promuovere la diffusione della cinematografia attraverso proiezioni di cortometraggi di giovani videomaker italiani (in Video), realizzazione di video digitali atti a promuovere l’utilizzo di questa tecnologia, organizzazione e supporto di Concorsi e Festival, dibattiti, conferenze, pubblicazioni e manifestazioni dallo scopo culturale e sociale.
I nostri contatti con il Cine Club “Claudio Zambelli” di Boretto ed in particolare il continuo scambio di idee e progetti che abbiamo con il sig. Zambelli, ci ha portati ad aderire all’Associazione Nazionale FEDIC, da cui abbiamo trovato molto aiuto per quanto riguarda la costituzione di questo nostro VideoCLUB.
Ia sede del “VideoCLUB BRESCELLO” è dedicata al regista dei primi film di Don Camillo, Julien Duvivier che con il suo stile ha portato alla nascita la saga dei film di Don Camillo e Peppone ed a fare di Brescello il primo paese legato indissolubilmente con una saga cinematografica degli anni ‘50. Il nostro VideoCLUB avrà il sostegno e supporterà l’organizzazione del “Concorso VideoFilm” in collaborazione con Brescello Progetto Cinema “Mondo Piccolo Cinematografico” del Comune di Brescello, Pro-Loco di Brescello e del “Museo Peppone e Don Camillo”.

VideoCLUB Brescello
Sede Legale in via Salvemini, 14

Sede Operativa in via della Chiesa, 6
(ex Scuola Elementare)
42040 Lentigione di Brescello (RE)
codice Fiscale : 90011550358

 

Come arrivare


Con l’automobile
Dal casello autostradale di Parma: SS 343 per Colorno o SS 62 in direzione Sorbolo.
Dall’uscita del casello di Reggio Emilia della A1: SS 63, svoltando a sinistra in direzione Castelnovo di Sotto (poco dopo Villa Sesso).
Dalla A22 Modena-Brennero: uscita di Carpi (in direzione Novellara e Guastalla); uscita di Reggiolo (in direzione Guastalla) oppure uscita di Pegognana (in direzione Luzzara – Guastalla).
Da Mantova: la SS 62 porta a Brescello tramite Suzzara e Guastalla, mentre la SS 420 permette di raggiungere Brescello svoltando per Viadana a Gazzuolo o Sabbioneta.